You are using an outdated browser. For a faster, safer browsing experience, upgrade for free today.

Il Programma dispone di un gruppo di ricerca interdisciplinare altamente integrato per lo studio della patogenesi delle malattie allergiche al fine di definire nuove strategie per la prevenzione, la diagnosi e la cura di queste patologie. L'obiettivo principale del Programma è focalizzato sull'identificazione delle migliori strategie per la gestione dei pazienti pediatrici affetti da allergie.
Un approccio “dal Laboratorio al Paziente” è utilizzato per studiare le basi delle malattie allergiche del bambino con l’utilizzo di tecnologie d’avanguardia disponibili presso il Laboratorio di Immunonutrizione www.immunonutritionlab.com.
I risultati degli studi sono oggetto di pubblicazioni sulle principali riviste scientifiche internazionali http://www.immunonutritionlab.com/04_publications.aspx e stanno influenzando significativamente lo sviluppo di nuove strategie di intervento per la prevenzione ed il trattamento delle patologie allergiche in età pediatrica.
Il Programma segue una delle più ampie casistiche di pazienti pediatrici affetti da allergie a livello europeo, questo ha permesso lo svolgimento di numerosi studi in collaborazione con i principali Centri di ricerca nazionali ed esteri. Il responsabile del Programma è Membro dell’Accademia Europea di Allergologia ed Immunologia (EAACI) ed è il Coordinatore Nazionale dell’Area delle Malattie Indotte da Alimenti della Società Italiana di Gastroenterologia Epatologia e Nutrizione Pediatrica (SIGENP).
Il Programma ospita ogni anno numerosi ricercatori italiani e stranieri, e offre attività di formazione per medici, studenti, dottorandi di ricerca, nutrizionisti e dietisti.
Numerose famiglie partecipano ogni anno alle attività di ricerca del Programma.

Ti piacerebbe avere maggiori informazioni? Contattaci!