You are using an outdated browser. For a faster, safer browsing experience, upgrade for free today.
PROF. ROBERTO BERNI CANANI

Il Prof.Roberto Berni Canani è riconosciuto a livello internazionale come uno dei principali esperti nel campo della allergologia, gastroenterologia e nutrizione pediatrica. Ha conseguito la laurea in medicina e chirurgia e il dottorato di ricerca in scienze pediatriche presso l'Università degli Studi di Napoli "Federico II”. È specialista in pediatria.

E’ il direttore del Programma Dipartimentale di Allergologia Pediatrica presso l’Azienda Ospedaliera Universitaria Federico II di Napoli ed è il direttore del Laboratorio di Immunonutrizione presso il Centro di Ricerca CEINGE Biotecnologie Avanzate dell’Università degli Studi di Napoli Federico II.

È autore di oltre 300 pubblicazioni tra articoli scientifici su riviste internazionali e capitoli di libri. Le sue pubblicazioni sono ampiamente citate (collettivamente più di> 13200 Citazioni, H-Index 53, a Maggio 2020). Di queste >60 paper sono stati citati >100 volte. Impact factor totale >1500.

Associate Editor di World Journal of Gastroenterology, Journal of Pediatric Gastroenterology and Nutrition, Journal of Gastroenterology e Hepatology Research, Allergies, International Journal of Autoimmune Disease & Therapy.

È membro di numerose società scientifiche nazionali (Società Italiana di Pediatria, Società Italiana di Gastroenterologia Pediatrica Epatologia e Nutrizione, Società Italiana di Allergologia e Immunologia Pediatrica, Società Italiana di Malattie Infettive, Società Italiana di Ricerche Pediatriche). Vicepresidente della Società Italiana di Gastroenterologia Pediatrica Epatologia e Nutrizione (SIGENP) (2008-2012) e attuale coordinatore del gruppo di studio sulle malattie indotte da alimenti (dal 2014). È membro della European Academy of Allergy and Clinical Immunology (EAACI) e della European Society for Pediatric Gastroenterology Hepatology and Nutrition (ESPGHAN).

Ha ottenuto numerosi premi scientifici per l'attività di ricerca. Membro del gruppo di esperti (dal 2011) e del gruppo di prodotti dietetici, nutrizione e allergie dell'Autorità Europea per la Sicurezza degli Alimenti (EFSA) (2012-2015).

Dal 2013 è incluso nella lista dei 100 migliori scienziati italiani di VIA-Academy http://www.topitalianscientists.org/Top_italian_scientists_VIA-Academy.aspx.
Ha ricevuto> 150 inviti personali per conferenze a meeting internazionali, la maggior parte dei quali come Keynote o Plenary speaker.
Negli ultimi cinque anni ha concesso >150 interviste per giornali, radio e televisione a livello nazionale ed internazionale. Tiene conferenze pubbliche e scrive libri ed articoli divulgativi per il pubblico generale.

Il Prof.Berni Canani ha collaborazioni di ricerca accademica internazionale (in Europa, Africa, Asia e Nord America) e svolge attività di ricerca contro terzi per le principali multinazionali coinvolte nel campo pediatrico.

Il Prof.Berni Canani è membro del panel di revisori di: "Progetti di ricerca di rilevanza nazionale (PRIN)" del Ministero dell'Università e della Ricerca Scientifica (dal 2009); "Il Ministero della Salute dello Stato di Israele (2013): il fondo di ricerca sui progetti e le borse di studio per l'alimentazione e la nutrizione con implicazioni per la salute pubblica"; "Piano strategico strategico per la ricerca sanitaria (HRB) 2010-2014 - Il futuro della salute irlandese" (HRA-POR-2014-553) (2014); "Hertha Firnberg-Programma dell'Austrian Science Fund (FWF)" (2015-2017); "NWO Council for Earth and Life Sciences" (ALW), Ministero della Salute, Regno dei Paesi Bassi (2015); "RFI Food for Tomorrow-Cap Aliment: Transizione e adattamento dei sistemi alimentari per il futuro". Sussidio di ricerca della Comunità europea (2015-2020); "Czech Science Foundation" (2017). "National Institute for Health Research" (NHS), Regno Unito (dal 2018) .